“COME INVECCHIARE BENE”, INIZIATIVA PUBBLICA CON MUSICA E DIBATTITO DOMENICA 10 GIUGNO AL PARCO FERRARI

07 Giu 2018 anziani, benessere, invecchiare bene, parco ferrari, prevenzione, spi,

E’ promossa dal sindacato pensionati Spi/Cgil Distretto di Modena, l’iniziativa con dibattito dedicata al benessere degli anziani, domenica 10 giugno al pomeriggio presso il parco Ferrari.
L’incontro aperto a tutti, si apre alle ore 16.30 presso lo spazio Millybar del parco Ferrari con la fantasia di cabaret e canzoni degli Anni Settanta/Ottanta di Giorgio Bertolani.
Alle ore 17.30 dibattito sul tema “Come invecchiare bene”. Introduce Antonella Ballestri coordinatrice Spi/Cgil distretto di Modena, intervengono il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e il dottore Andrea Fabbo medico geriatra, direttore Uoc Disturbi cognitivi e demenze dell’Ausl di Modena.
Conclude Daniela Bortolotti della segreteria regionale Spi/Cgil Emilia Romagna. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ausl e del Comune di Modena.

A fronte di una popolazione che continua a invecchiare, gli ultra 65enni a Modena sono il 22% della popolazione, il sindacato pensionati si propone di discutere con le Istituzioni e i medici, degli stili di vita e delle azioni per l’invecchiamento attivo e per il benessere degli anziani.
Invecchiare bene non è una circostanza fortuita, è un traguardo da perseguire con fatica e perciò lo Spi/Cgil chiede al dottor Fabbo di parlare degli stili di vita per mantenersi in salute, mentre al sindaco Muzarelli si chiede quali azioni e contributi possono dare le istituzioni locali per la salute e il benessere degli anziani, dai centri di aggregazione al co-housing, ai corsi di apprendimento permanente e di attività fisica, alla partecipazione alle organizzazioni di volontariato, ecc…
Bortolotti concluderà rispetto alle richieste del sindacato sulle esigenze più sentite da parte dei pensionati.

 

Modena, 7 giugno 2018

 

10.6.18 come invecchiare bene

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]