ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA PROVINCIALE CGIL MODENA

14 Gen 2022 cgil modena, segreteria,

E’ stata eletta oggi dall’Assemblea Generale, la nuova segreteria provinciale della Cgil di Modena, su proposta del segretario provinciale Daniele Dieci e alla presenza del segretario organizzativo Cgil Emilia Romagna Massimo Bussandri.
Ha votato a favore il 70% dei votanti. La segreteria risulta composta dal segretario generale Daniele Dieci e da Daniela Bondi, Aurora Ferrari, Roberta Orfello, Roberto Righi, Fernando Siena.

La nuova segreteria Cgil è rinnovata nelle sue componenti e prevede parità di genere. I compagni e le compagne rappresentano un mix di esperienza, conoscenza, sapere e etica sindacale, maturato in percorsi tra loro differenti, ed esprimono un’idea articolata di competenze e punti di vista contrattuali, politici ed organizzativi.

“La nuova segreteria – afferma il segretario Daniele Dieci – ha di fronte la sfida di un modello economico e di sviluppo della provincia di Modena caratterizzato da dinamiche di impoverimento ed indebolimento del lavoro, del suo ruolo sociale e della sua funzione di motore di uguaglianza e accesso ai diritti, attraversato da un pervasivo sistema di appalti, pubblici e privati, e di precarizzazione che lo scompongono in sacche di disuguaglianza sempre più profonde”.

“Saremo impegnati – continua Dieci – a sviluppare l’attività programmatica della Camera del Lavoro di Modena, rafforzando l’attività sulla contrattazione (sociale e territoriale, industriale, dello sviluppo), sulle politiche organizzative, sulla capacità di rispondere ai bisogni di lavoratori, pensionati e cittadini, su progetti di tesseramento ed insediamento territoriali, innovando le forme di relazione, comunicazione e presenza nel territorio e nei luoghi di lavoro”.

Un sincero ringraziamento è stato fatto ai segretari confederali uscenti, Marco Balili e Cesare Pizzolla per l’importate contributo politico-organizzativo di questi anni, consapevoli che la loro esperienza e capacità rappresenta un grande patrimonio per l’organizzazione.

 

Modena, 14/1/2022

 

segreteria Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

12 Set 2025 abk

CHIUSURA STABILIMENTO ABK GROUP FINALE EMILIA: PER I 47 LAVORATORI COINVOLTI L’AZIENDA PROMETTE DI MANTENERE I LIVELLI OCCUPAZIONALI, MA L’IMPATTO TERRITORIALE SARÀ PESANTE

Le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil esprimono forte preoccupazione in merito alla decisione inderogabile da parte […]

12 Set 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, LAVORATORI IN SCIOPERO GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE

Sciopero per l’intero turno di lavoro dei dipendenti del Comune di Medolla proclamato dal sindacato Fp Cgil per giovedì 18 […]

12 Set 2025 cantiere

ENNESIMA MORTE SUL LAVORO IN EDILIZIA: SERVONO MISURE STRUTTURALI PER PREVENIRLE

L’operaio di Lama Mocogno morto stamattina cadendo da un ponteggio nel caseificio sociale Casello di Aquaria di Montecreto, è l’ennesima […]