INFORTUNIO MORTALE SUL LAVORO AEROPORTO BOLOGNA: OCCORRONO TEMPI CONGRUI PER LE LAVORAZIONI!

14 Set 2023 areoporto bologna, fillea, frantoio fondovalle, infortunio lavoro, infortunio mortale, salute sicurezza,

L’ennesima tragedia sul lavoro dove alle 3 di questa mattina ha perso la vita il lavoratore modenese dell’azienda Frantoio Fondovalle presso l’aeroporto di Bologna, torna a evidenziare con drammaticità il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un problema che si riscontra quotidianamente nel settore edile con incidenti gravi e spesso mortali, anche a Modena è il secondo infortunio mortale nell’ultimo mese.

“Restiamo in attesa delle indagini sulle dinamiche dell’incidente da parte della Magistratura, ma quello che possiamo affermare sin d’ora è che, in questo caso come in tanti altri, il problema sta nella fretta delle lavorazioni che sono causa di incidenti gravi e mortali” affermano Rodolfo Ferraro segretario Fillea Cgil e Aurora Ferrari segreteria Cgil Modena.
Ogni lavorazione ha bisogno di tempi congrui per evitare la fretta, la legislazione italiana su salute e sicurezza in materia di lavoro è tra le più avanzate in Europa, quello che manca è la corretta applicazione e il controllo, il sotto-organico di Ispettorato e Medicina del Lavoro. A fronte di un totale di 311.000 occupati in provincia di Modena ci sono 43 ispettori e abbiamo stimato che la possibilità delle aziende di essere controllate sia una ogni vent’anni!” affermano i sindacalisti Cgil Ferraro e Ferrari.
“Continuiamo a sostenere che servono misure per la qualificazione delle imprese, come l’introduzione della patente a punti, e come deterrente l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro” spiegano ancora i sindacalisti. Fondamentale anche applicare correttamente il contratto nazionale edile che prevede di investire in maggiore formazione di tutti gli addetti del settore.

Non è possibile continuare a morire sul lavoro, il lavoro non può essere sinonimo di morte!
Per questo, Cgil e Fillea Cgil di Modena saranno presenti con una nutrita delegazione alla manifestazione presso l’aeroporto di Bologna lunedì mattina 18 settembre a sostegno dello sciopero contro gli infortuni e per la sicurezza sul lavoro.

Modena, 14/9/2023

 

image_print

Articoli correlati

23 Ott 2025 ausl

RIORGANIZZAZIONI IN SANITA’: LAVORATORI DIMENTICATI, LE AZIENDE DIALOGANO SOLO CON LA POLITICA

“Ogni giorno la sanità modenese è argomento principe del dibattito sociale e politico e la riorganizzazione dei servizi si gioca […]

23 Ott 2025 agricoltura

LA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PROMUOVE L’ALBO DELLE AZIENDE VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Modena, già attiva da due anni presso l’Inps di Modena ha compiuto […]

23 Ott 2025 25 ottobre 2025

“DEMOCRAZIA AL LAVORO”, OLTRE 1.000 I MODENESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL DI SABATO 25 OTTOBRE

“Democrazia al lavoro” è la manifestazione nazionale Cgil a Roma di sabato prossimo 25 ottobre che si preannuncia molto partecipata. […]