18 Mag 2010 filctem,
Fiorano Modenese, 18 maggio 2010
I Sindacati ceramisti Femca/Cisl e Filctem/Cgil di Sassuolo esprimono forte dissenso per la decisione presa dalla Gres Satin Srl di Fiorano Modenese a socio unico, di cedere in affitto un ramo d’azienda ad una nuova società, per le modalità con le quali si è giunti a tale decisione e per le conseguenze che ciò sta comportando per i lavoratori.
Infatti non c’è stata nessuna comunicazione preventiva al Sindacato e alla Rsu come invece prevede la legge, né tantomeno alcun esame congiunto, fatto che di per sé rende inefficace la validità di tale operazione.
Inoltre il modo in cui i lavoratori sono venuti a conoscenza del loro destino, alcuni attraverso una raccomandata in cui l’azienda comunica Loro di non presentarsi al lavoro, altri direttamente in azienda il giorno stesso non trovando il cartellino per segnare la presenza, mentre altri ancora sono regolarmente al lavoro nella azienda, manifesta la poca chiarezza dell’operazione che denota una mera volontà di escludere dal ciclo produttivo, non mansioni particolari, ma persone ben precise e mirate.
Il Sindacato e i lavoratori non possono e non vogliono accettare che si possa decidere delle sorti dei lavoratori con modalità così repentine e discriminatorie.
Quella utilizzata non è certamente la modalità che va seguita nei momenti di crisi perché non ha nulla di etico e non tutela per niente i lavoratori.
Pertanto Femca/Cisl e Filctem/Cgil invitano l’Azienda a ritornare sui suoi passi e a convocare immediatamente un tavolo sindacale per discutere di come affrontare la situazione e mettere in atto le corrette tutele dei lavoratori.

