ANNIVERSARIO SISMA AREA NORD MODENESE, UN MONITO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

21 Mag 2022 area nord modena, crollo aziende, filctem, infortunio mortale, salute sicurezza, sisma 2012, terremoto,

Dieci anni dopo quei tragici eventi rimangono la memoria e il dolore per la scomparsa delle vittime innocenti e il ricordo del loro impegno sul luogo di lavoro: quello stesso impegno che ha contribuito in modo fondamentale alla tenuta economica e sociale e alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma.
Prendiamo atto con rispetto della sentenza che riconosce ai famigliari di due delle vittime del crollo di un’azienda del settore biomedicale un parziale risarcimento per la tragedia che le ha colpite.
Dopo la scossa del 20 di maggio 2012 i dipendenti di tante imprese sono stati richiamati a lavorare, nonostante la terra continuasse a tremare: e questo tentativo di non fermare le attività economiche dell’Area Nord ha pagato un costo altissimo in termine di vite umane.
Il decennale del sisma è l’occasione per omaggiare le vittime e, allo stesso tempo, per una riflessione più generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, ancora di più in un contesto come quello nazionale che assiste quotidianamente ad una vera e propria strage.
La sicurezza sul lavoro è un obiettivo da perseguire quotidianamente e non in modo burocratico e asettico: continueremo a batterci perché su questo tema non cali l’attenzione e aumenti l’impegno di tutti i soggetti coinvolti.

 

Mirandola, 21/5/2022

image_print

Articoli correlati

21 Ago 2025 anno scolastico 2025-26

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO È ALLE PORTE, MA SIAMO ANCORA IN ALTO MARE

Mancano solo 8 giorni all’avvio del nuovo anno scolastico, i primi collegi docenti sono previsti per il primo settembre ma […]

20 Ago 2025 aumento costi

DANIELE DIECI, SEGRETARIO GENERALE CGIL MODENA: “SENZA AUMENTO DEI SALARI, LOTTA AL PRECARIATO E INVESTIMENTI IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO NON SI SALVERÀ”

Esprimiamo forte preoccupazione rispetto alla tenuta e alla capacità innovativa del sistema produttivo modenese, e lo facciamo perché gli elementi […]

20 Ago 2025 emergenza caldo

RIDER, UN’ALTRA VITTORIA SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI CICLOFATTORINI

Il Tribunale di Milano, con ordinanza del 18 agosto 2025 (giudice Antonio Lombardi), ha accolto il ricorso promosso dalle categorie […]