ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENZA, INCONTRO LUNEDI’ 22 MAGGIO

18 Mag 2023 anziani, anziani non autosufficienti, anziani soli, auser, spi,

Anziani e Legge Delega sulla non autosufficienza” è l’incontro promosso dal sindacato pensionati Spi Cgil distretto di Modena insieme all’Auser per affrontare i temi di interesse della popolazione anziana, quali longevità, cronicità, non autosufficienza, demenza e solitudine.
In uno scenario demografico caratterizzato dal progressivo invecchiamento e aumento dei “grandi anziani” è fondamentale fare informazione e dare risposte sull’aumento delle patologie di tipo cronico (seppur in un quadro di miglioramento delle condizioni di vita e di cura), sulla crescente difficoltà delle famiglie nell’assistenza e nella cura dei componenti fragili, anziani e soggetti con disabilità. E sulla necessità di potenziare la sanità territoriale e aumentare le risorse per rispondere ai bisogni della non autosufficienza.
Di tutti questi temi si parlerà appunto nell’incontro di lunedì pomeriggio 22 maggio (ore 15 –salone Corassori Cgil) con il demografo Claudio Falasca ricercatore Ufficio Studi Auser nazionale, Alfonsina Rinaldi, componente del Comitato Direttivo Spi Cgil, già sindaco di Modena e componente del gruppo di lavoro dell’onorevole Livia Turco artefice di una delle proposte di legge sulla non autosufficienza.
Interviene inoltre la dottoressa Federica Rolli direttrice delle attività socio sanitarie dell’Ausl di Modena per illustrare i servizi sanitari rivolti agli anziani e l’implementazione che ci si attende con l’attuazione della Legge delega sulla non autosufficienza recentemente approvata.
Conclude il segretario della Cgil di Modena Daniele Dieci. Coordina i lavori Manuela Gozzi di Auser Modena.

 

Modena, 18/5/2023

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2024 agricoltura

TAVOLO PROVINCIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA. EMERGENZA CALORE: UN PROTOCOLLO PER IL LAVORO IN ESTATE

«Occorre garantire condizioni di lavoro sicure e sensibilizzare all’adozione di misure di prevenzione e tutela delle attività lavorative nel settore […]

16 Lug 2024 infortunio itinere

DI LAVORO CI SI PUÒ AMMALARE. INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

Se pensi di avere problemi di salute causati dal tuo lavoro vieni al Patronato Inca Cgil. Potrai ottenere il riconoscimento […]

16 Lug 2024 appalti pubblici

DELIBERA COMUNE DI FIORANO SUL SALARIO MINIMO NEGLI APPALTI COMUNALI, DE NICOLA (CGIL) E RINALDI (UIL): “APRIAMO UNA DISCUSSIONE NEL DISTRETTO”

Cgil e Uil del distretto di Sassuolo commentano positivamente l’adozione della delibera del Comune di Fiorano Modenese che obbliga le […]