06 Nov 2024 caseifici granterre, flai, sportello anti molestie,
Come previsto dal contratto integrativo aziendale siglato nel maggio del 2023, il sindacato Flai Cgil, le Rsu e la Direzione Aziendale di Caseifici Granterre SpA hanno attivato lo sportello anti molestie.
Lo sportello ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto delle molestie e violenze non soltanto sul luogo di lavoro, ma in generale. Il progetto consiste nell’affidare lo sportello ad un soggetto esterno, il Gruppo Donne e Giustizia, specializzato in consulenza, informazione e sostegno per casi di questo tipo, con l’obbiettivo di incoraggiare maggiormente eventuali denunce e far emergere situazioni di disagio, a cui far seguire le necessarie iniziative di contrasto.
Il progetto è stato presentato nelle scorse settimane nelle partecipate assemblee fra i lavoratori e le lavoratrici di Caseifici Granterre SpA, dove è emersa anche la necessità di mettere in campo momenti formativi mirati e strumenti di rilevazione e monitoraggio dell’effettivo clima sul luogo di lavoro per le tematiche attinenti al progetto.
L’attività di counselling del Gruppo Donne e Giustizia si svolgerà attraverso segnalazioni telefoniche o per email, a cui poi seguiranno eventuali appuntamenti presso la sede in strada Vaciglio Nord, 6.
Il Gruppo Donne e Giustizia mette a disposizione avvocatesse di varie discipline e psicologhe, si potranno fare segnalazioni su molestie sessuali, ma anche disagio lavorativo e famigliare, mobbing e straining sul lavoro, e si potrà affrontare il tema della genitorialità consapevole.
Dell’attività di counselling sarà fatto un report al sindacato Flai Cgil, alla Rsu e all’azienda.
Modena, 6.11.24