CGIL MILANO/I LAVORATORI STRANIERI I PIU' DISCRIMINATI

18 Giu 2009

  I lavoratori stranieri sono maggiormente discriminati. Concordano su questo i 200 lavoratori italiani e stranieri della Cgil di Milano (nell’ordine il 42,9% e il 57,1% del campione) intervistati dall’Ires per una ricerca della Camera del Lavoro Metropolitana sulla percezione delle discriminazioni subite dagli immigrati nel mondo del lavoro e più in generale sul ruolo dei lavoratori stranieri. La discriminazione si manifesta come insulto razzista, mobbing, mancanza di rispetto per le convinzioni religiose, deformazione del nome e irregolarità contrattuale.
   Nella classifica degli elementi più importanti per essere apprezzati nel luogo di lavoro gli italiani mettono al primo posto impegno e affidabilità e gli stranieri la nazionalità italiana.
   L’immigrazione  è una risorsa per l’84,5% degli italiani e per il 95,5% degli stranieri.
   Il 71,2% degli italiani pensa che l’incontro tra le culture è l’aspetto più  positivo di una società multietnica. Inoltre, si mostrano ben disposti verso l’idea della regolarizzazione degli immigrati in nero (78,8%).
   Sia gli italiani che gli stranieri mettono ai primi posti tra i motivi della presenza di lavoratori immigrati irregolarmente soggiornanti la normativa restrittiva (37,9 degli italiani e 39,8% degli stanieri) e il basso costo della manodopera (22,7% e 25,0%).
   Sia gli italiani che gli stranieri, ma soprattutto questi ultimi, si dicono soddisfatti del rapporto con il sindacato.

viso

LA RICERCA:
presentazione-milano-ricerca1

image_print

Articoli correlati

29 Mag 2026 contratto aziendale

GIGI IL SALUMIFICIO CASTELNUOVO RANGONE, RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

Nella giornata di ieri le lavoratrici e i lavoratori di Gigi Il Salumificio Srl hanno approvato a larga maggioranza l’ipotesi […]

29 Mag 2026 contratto aziendale

PROTESTA EDUCATORI ED EDUCATRICI DOMUS: “DIGNITÀ CALPESTATA, LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ NON È UN COSTO COMPRIMIBILE”. SERVE RESPONSABILITA’ COLLETTIVA DI COOPERATIVA, COMUNI E DIRIGENZA SCOLASTICA

Si è svolto con un’alta partecipazione il presidio promosso stamattina da Fp Cgil Modena e Uil Fp Modena e Reggio […]

29 Mag 2026 fiom

SCIOPERO DI TRE ORE OGGI POMERIGGIO ALLA GLEM GAS DI SAN CESARIO SUL PANARO PER RISTABILIRE CORRETTE RELAZIONI SINDACALI E PER IL PAGAMENTO DEL SALDO DEL PREMIO DI RISULTATO

Piena adesione allo sciopero di tre ore indetto oggi dai sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl alla Glem Gas di […]