08 Ott 2018 18° congresso cgil, affitto, congresso, rigenerazione urbana, sunia, tavola rotonda,
Nell’ambito del percorso congressuale delle strutture Cgil che prende il via la prossima settimana, mercoledì 10 ottobre è previsto il 12° Congresso provinciale del sindacato inquilini Sunia di Modena. Il congresso è dedicato al tema “Rigenerazione urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole” che sarà sviluppato nelle tre tavole rotonde previste nel pomeriggio di mercoledì con la partecipazione di docenti, sindacalisti, rappresentanti di Unimore e di istituzioni e associazioni modenesi, regionali e nazionali.
Il congresso si apre alle ore 10.45 presso la sala “1° Maggio” della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36). La mattinata è dedicata alle procedure strettamente congressuali con l’accredito di delegati e invitati, la relazione del segretario Sunia uscente Antonietta Mencarelli e l’elezione dei nuovi organismi dirigenti. Alle ore 12.30 la sospensione dei lavori, con la ripresa alle 14.30 con le tre tavole rotonde del pomeriggio.
Alle ore 14.45 è prevista la prima tavola rotonda “LAVORO a Modena, STUDIO a Modena……ma la CASA la trovo?….ma quanto mi COSTA?” Partecipano Maria Cecilia Guerra docente Scienza delle Finanze Università di Modena e Reggio Emilia, Antonio Petrillo segretario sindacato lavoratori atipici Nidil/Cgil Modena, Giuseppe Gatti responsabile ufficio benefici e servizi agli studenti di Unimore e Alessio Dondi Coordinatore studenti Udu Modena. Il Sunia intende affrontare il tema della difficoltà nel reperire alloggi per chi viene a lavorare o studiare nella nostra città a canoni sostenibili.
Altro argomento di grande attualità è quello relativo alla sicurezza urbana. Questo è l’argomento della seconda tavola rotonda, alle ore 16, “SICUREZZA dentro e fuori CASA” a cui partecipano Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena, Daniele Tissone Segretario nazionale Sindacato di Polizia Silp-Cgil e Daniele Sgarbi del sindacato pensionati Spi/Cgil e coordinatore del Gruppo di Vicinato di San Martino in Secchia (frazione di Carpi).
Sul tema è necessario dare un quadro realistico della situazione a Modena per dare più sicurezza nei nostri quartieri e nelle nostre case, senza cavalcare in modo strumentale il senso di paura percepito, ma nello stesso tempo analizzando e intervenendo nelle zone più sensibili della città, non solo con le forze dell’ordine, ma con progetti di socializzazione e riqualificazione urbana.
L’ultima tavola rotonda del pomeriggio è prevista per le ore 17 “ABITARE in AFFITTO è un DIRITTO”. Partecipano: Elisabetta Gualmini vicepresidente e assessore regionale a welfare e politiche abitative Regione Emilia Romagna, Giuliana Urbelli Assessore al Welfare Comune di Modena, Alfredo Zagatti presidente nazionale Asppi (Associazione piccoli proprietari) e Daniele Barbieri Segretario nazionale Sunia. Il Sunia sollecita una politica per l’affitto a costi sostenibili, in quanto sempre di più ci sarà bisogno nei prossimi anni di un’offerta importante di alloggi in locazione per flussi crescenti di lavoratori, studenti fuori sede e turisti. Occorrono misure legislative per dare risposte a chi, soprattutto i giovani, hanno prospettive di lavoro e di reddito, che non consentono di sostenere i costi della casa, sia mutuo che affitto.
Coordina le Tavole Rotonde Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena.
Alle 18,30 aperitivo per tutti gli intervenuti.
Modena, 3/10/2018
FOTO Congresso Sunia e tavole rotonde su rigenerazione urbana e affitto sostenibile, 10.10.18 (ph. Dante Fogliani)
Programma Congresso Sunia Modena 10 ottobre 2018