DINAMIC OIL BOMPORTO, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE: STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI, WELFARE E PREMIO DI RISULTATO

11 Feb 2026 bomporto, contratto integrativo, dinamic oil, rinnovo,

E’ stato firmato ieri 10 febbraio 2026 il rinnovo del contratto aziendale 2026-2028 (era scaduto il 31/12/2025) alla Dinamic Oil di Bomporto, azienda metalmeccanica di circa 200 lavoratori che produce argani idraulici e riduttori.
L’ipotesi di rinnovo siglata da Fiom/Cgil, Rsu Fiom e Direzione aziendale era stata precedentemente votata da lavoratori e lavoratrici a larga maggioranza (un contrario).
Il contratto è stato rinnovato a regolare scadenza senza dover ricorre a forme di mobilitazione.
Il rinnovo contrattuale oltre a confermare il capitolo delle Relazioni sindacali con il periodico confronto tar azienda e sindacati e Rsu, prevede il mantenimento del posto di lavoro per malattie gravi con integrazione al 100% della retribuzione da parte dell’azienda fino al termine del periodo di comporto e il mantenimento del posto di lavoro anche dopo il superamento del comporto.
Sono previste maggiorazioni del 25% per i turni serali e notturni a partire dalle ore 18.
Le parti si impegnano ad incontrarsi una volta all’anno per rivedere gli inquadramenti professionali.
Sono potenziate le ore di formazione per la sicurezza sul lavoro e la formazione professionale.
È stato migliorato il massimale del Premio di Risultato a 2.400 euro annui (200 euro in più rispetto al contratto precedente).
Il buono pasto giornaliero (ticket restaurant) passa da 7 euro a 9 euro nel 2026 e 2027 per poi aumentare a 10 euro nel 2028.
Capitolo Welfare: sono stati erogati 200 euro una tantum alla fine del 2025 come anticipo sul contratto e sono previsti 300 euro all’anno di welfare aziendale (con un aumento di 50 euro in più rispetto a quanto previsto dal Ccnl Federmeccanica).
Fondo sanitario integrativo Metasalute: da marzo 2026 il contributo a carico dell’azienda passa da 13 a 16,7 euro al mese per ciascun lavoratore aderendo così al nuovo piano MS1, superiore a quello base applicato in precedenza.
Prevista l’assunzione di lavoratori con anzianità in azienda di 24 mesi anche non consecutivi.
Nel periodo 15 giugno-15 settembre, è previsto per il turno centrale un orario estivo anticipato alle 6 del mattino e sino alle 13.15 (rispetto all’orario standard ore 8-17) per consentire di svolgere le attività lavorative nelle ore più fresche, con mezz’ora di pausa per i reparti montaggio e logistica più esposti al calore estivo (ma non nel reparto officina). C’è l’impegno dell’azienda a installare dei raffrescatori nella maggior parte dei reparti.
Introdotta anche la banca ore che consente ad ogni lavoratore un accumulo massimo di 40 ore di straordinario (viene pagata solo la maggiorazione) da utilizzare come ferie e permessi per un totale di una settimana di astensione all’anno da gestirsi da parte del lavoratore.
Prevista mezz’ora in più rispetto al Ccnl di permessi sindacali (da 1,5 ora a 2 ore per ogni dipendente). Migliorato anche il vestiario estivo e invernale.

Bomporto, 11/2/2026

image_print

Articoli correlati

15 Mag 2025 bomporto

DINAMIC OIL BOMPORTO, 2 ORE DI SCIOPERO STAMATTINA PER CHIEDERE PIU’ SICUREZZA

Sciopero di 2 ore stamattina con presidio davanti ai cancelli alla Dinamic Oil di Bomporto per rivendicare il rispetto delle […]

17 Dic 2024 bosch rexroth

METALMECCANICI, OGGI SCIOPERO IN BOSCH, OMG, DINAMIC OIL E GLEM GAS

Continua la mobilitazione su tutto il territorio modenese per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Metalmeccanica Industria.Questa mattina a […]

31 Mar 2023 bomporto

DINAMIC OIL BOMPORTO, STABILIZZATI A TEMPO INDETERMINATO 22 LAVORATORI

Mentre il Governo Meloni è immobile sulle questioni del lavoro, quello che è accaduto oggi in Dinamic Oil, azienda di […]