15 Nov 2024 cgil emilia romagna, elezioni regionali, invito al voto,
La Segreteria della Cgil Emilia Romagna invita a partecipare massicciamente al voto per l’elezione del nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea Regionale.
Purtroppo, veniamo da una lunga fase in cui proprio le fasce più deboli della popolazione non credono più nella politica e nello spazio democratico come terreno di soluzione dei propri problemi e di risposta ai propri bisogni.
Ma sono proprio lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati i primi ad avere interesse all’esercizio della democrazia e della partecipazione, perché senza la loro voce la politica rischia di essere sopraffatta dalle lobby di potere, se non (come insegnano le recenti elezioni americane) di diventare proprietà privata di supermiliardari che intendono assumere il controllo totale dell’economia e della società.
La partecipazione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati rafforza anche il sindacato nella sua richiesta alle istituzioni, in questo caso regionali, di affrontare i problemi più urgenti della popolazione emiliano-romagnola: la tenuta del reddito e del lavoro, il rilancio di una forte sanità pubblica che garantisca a tutti il diritto alla cura e di una forte scuola pubblica che garantisca parità di accesso all’istruzione, il diritto alla casa, la priorità della sicurezza nei luoghi di lavoro, la certezza del percorso di ricostruzione e dei risarcimenti post alluvione.
Ovviamente la Cgil non indica per chi votare, ma quali valori sostenere: quelli di un’ Emilia-Romagna fondata sulla partecipazione, sulla legalità, sul welfare pubblico, sul lavoro di qualità e sul contrasto alla precarietà, sulla sostenibilità ambientale del modello di sviluppo, sui diritti delle donne e dei giovani. Un’ Emilia-Romagna regione simbolo della nostra Costituzione e dei suoi valori.
Cgil Emilia Romagna
Bologna, 14.11.24
SI VOTA:
DOMENICA 17 NOVEMBRE ORE 7-23
LUNEDI’ 18 NOVEMBRE ORE 7-15