02 Set 2024 cgil informa, epitelioma, filcams, fillea, filt, flai, inail, malattia professionale, nidil, salute sicurezza, slc, tumore professionale,
Recentemente il dott. Raffaele Delli Carri, Dirigente medico del Centro medico legale dell’Inail di Modena, ha concesso un’intervista agli organi di stampa ponendo l’accento su di una particolare forma tumorale che rappresenta una malattia professionale per i soggetti che lavorano sistematicamente all’aperto.
Si tratta dell’epitelioma, tumore che colpisce la pelle, e che la scienza oramai unanimemente riconosce essere causato anche dall’esposizione alle radiazioni solari (raggi solari) con particolare riferimento ai raggi ultravioletti (cosiddetti raggi UV). Si noti che le radiazioni ultraviolette si sviluppano anche dalle attività di saldatura e che i saldatori possono essere colpiti dalla medesima patologia pur non lavorando all’aperto.
Recentemente è stato emanato un elenco aggiornato delle malattie che l’Inail riconosce come professionali qualora esse si manifestino in lavoratrici e lavoratori esposti a determinati fattori di rischio e l’epitelioma è inserito in questo elenco qualora esso insorga in soggetti esposti con continuità alle radiazioni solari. Per dare opportuna informazione abbiamo predisposto un volantino (vedi allegato in formato pdf).
Ricordiamo che i tumori di origine professionale presenti nell’elenco Inail, e per i quali è previsto il riconoscimento della malattia professionale automaticamente in caso di esposizione all’agente tumorale riconosciuto come sua causa, sono all’incirca una cinquantina.
Per approfondimenti invitiamo a prendere contatto con gli uffici del Patronato Inca Cgil in provincia di Modena.
Cgil (Dipartimento Salute e Sicurezza) – Patronato Inca Cgil
Modena
- Volantino (formato pdf)