FRANTOIO FONDOVALLE CHIUDE L’ACQUISTO DI GRANULATI DONNINI SAN DAMASO, GARANTITI LAVORO E TUTELA DELL’AMBIENTE

11 Mar 2024 crisi, crisi aziendale, fillea, frantoio fondovalle, granulati donnini,

Si è conclusa positivamente il 7 marzo la vicenda della Granulati Donnini di San Damaso (Modena), la storica azienda modenese di escavazione ghiaia, fallita a marzo scorso e finita in liquidazione.

Il sindacato edili Fillea Cgil è soddisfatto per l’andamento del trasferimento d’impresa legato alla procedura di liquidazione giudiziale di Granulati Donnini Spa, che ha consentito a tutte le lavoratrici e lavoratori, a partire dall’8 marzo 2024, di continuare la propria attività presso Frantoio Fondovalle, l’azienda che ha acquisito il ramo d’azienda dalla procedura.

Una realtà aziendale complessa quella di Granulati Donnini, con frantoio, cave e autorizzazioni, che andava conservata al meglio e in funzionamento dalla procedura, che in quest’anno ha dovuto misurarsi con problematiche e difficoltà notevoli che sono state discusse e affrontate anche al tavolo istituzionale con il Comune di Modena presieduto dall’assessore Andrea Bosi, riuscendo infine, grazie al lavoro continuo di procedura e tribunale, a garantire sicurezza al lavoro e all’ambiente del territorio modenese.

“I nervi saldi, insieme ai lavoratori al tribunale e alla curatela, li ha avuti anche Frantoio Fondovalle, l’azienda che ha acquisito il ramo d’azienda, che fin dai primi incontri ha mostrato chiarezza d’intenti, anche organizzativi, e ottima disposizione alle relazioni industriali” afferma Sauro Tondelli della Fillea Cgil.

Nei prossimi giorni le parti si incontreranno per le definizioni tecniche dei contratti di assunzione individuali, mentre i lavoratori, in contatto con la procedura di liquidazione, e con l’assistenza sindacale, si attiveranno per il recupero dei residui economici arretrati come ad esempio il Tfr.

Un lavoro ben fatto – commenta il sindacalista Fillea Cgil – che come sindacato vogliamo continuare con lavoratrici e lavoratori nella nuova realtà insieme a tutti i 400 addetti del gruppo che fa riferimento a Frantoio Fondovalle”.

San Damaso (Modena), 11/3/2024

image_print

Articoli correlati

08 Feb 2024 continuità occupazionale

GRANULATI DONNINI SAN DAMASO, SINDACATI IMPEGNATI A GARANTIRE CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

I sindacati costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Modena sono impegnate a difesa dell’occupazione nel completamento delle procedure […]