I PENSIONATI PARLANO ALLA CITTA’: INCONTRI SU PREVENZIONE E SALUTE

11 Apr 2022 attività motoria, cadute grandi anziani, covid-19, herpes zoster, i pensionati parlano alla città, incontri, modena, prevenzione, salute, salute mentale, spi,

Ritorna in presenza dopo due anni, il tradizionale appuntamento di primavera/estate “I pensionati parlano alla città” promosso dal sindacato pensionati Spi Cgil del distretto di Modena e quest’anno anche da Auser e Università Libera Età Natalia Ginzburg, e con il patrocinio gratuito dell’Azienda Usl di Modena.
Un ciclo di incontri da aprile a giugno per parlare a tutti i cittadini, pensionati e non, sui temi della salute e della prevenzione rivolti principalmente agli anziani.

Impatto del covid 19 sulla salute mentale” è il tema affrontato in due incontri (13 aprile e 18 maggio) per parlare delle conseguenze della pandemia che hanno colpito sul piano personale principalmente due categorie: i giovani e gli anziani. Si affronteranno le azioni utili a mantenere l’anziano “attivo” nella comunità, a contrastarne l’isolamento sociale e a ritardare il più possibile la comparsa di disabilità. I due incontri sono previsti mercoledì 13 aprile alle ore 15 presso Polisportiva Forese Nord (via Albareto, 586) e mercoledì 18 maggio ore 15 presso Orti di San Faustino (viale Isac Newton,1). Relatori: la dottoressa Donatella Marrama direttore Uoc Salute Mentale adulti Modena Centro e il dottor Andrea Fabbo direttore Uoc Geriatria Disturbi Cognitivi e Demenze Ausl Modena.

Altro tema molto sentito dalla popolazione anziana è “Il vaccino contro l’Herpes Zoster: un presidio a tutela della nostra salute” per parlare dell’importanza del vaccino contro l’Herpes Zoster, malattia che può essere anche molto dolorosa, conosciuta anche come “Fuoco di Sant’Antonio”. Gli incontri sono due, il 27 aprile alle ore 15 presso la Polisportiva Modena Est (viale Indipendenza 25) e il 4 maggio alle ore 15 presso la Casa Colonica “Vivere Insieme” (via Panni, 167) con relatore il dottor Giovanni Casaletti direttore Servizio Igiene Pubblica Ausl Modena.

Per parlare dei benefici dell’attività motoria ad ogni età e dei corsi di Walking Leader e Gruppi di Cammino dell’Azienda Usl sono previsti due incontri dal titolo “Il cammino per la salute” in due date il 25 maggio ore 15 presso la Polisportiva Madonnina (via don P.Fiorenzi, 135) e l’8 giugno ore 15 (luogo da definire) con relatori il dottor Gustavo Savino direttore Uoc Medicina dello Sport Ausl Modena e la dottoressa Cecilia Zurlo specialista in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata-Medicina dello Sport Ausl Modena.

Ancora un tema di interesse per la popolazione anziana “Il movimento come stile di vita nella grande età per prevenire le cadute”, con due incontri, tenuti dal dottor Valter Gherardi direttore di Medicina Fisica e Riabilitativa Area Sud-Ausl Modena, il 20 aprile ore 15 presso la Polisportiva 4 Ville (via G. Barbolini, 9) e l’11 maggio ore 15 presso la Polisportiva Sacca (v. Paltrinieri, 80). Le cadute tra le mura domestiche sono la prima causa di ricovero e decesso dei grandi anziani. E’ necessario quindi trasmettere informazioni sui corretti stili di vita sia riguardo all’alimentazione che all’attività fisica adattata alle diverse caratteristiche delle persone.

 

Modena, 11/4/2022

image_print

Articoli correlati

06 Set 2024 cgil

CGIL E SPI AL FIANCO DELLE DONNE AFGHANE

La situazione delle donne in Afghanistan si aggrava ogni giorno di più. Il regime talebano ha l’intento preciso di minare […]

06 Set 2024 flai

SULLE RESPONSABILITÀ PER LA MANCANZA DI FORMAZIONE E DI VIE DI FUGA

La sentenza della Cassazione Penale, Sez. 3, n. 29746 del 22 luglio 2024, riguarda un tragico incidente sul lavoro in […]

06 Set 2024 formaldeide

QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR: I MATERIALI EDILIZI, GLI ARREDI E LE LAVORAZIONI

Come ricordato anche in diversi articoli, la qualità dell’aria indoor (IAQ) in un ambiente di lavoro è molto importante ed […]