05 Nov 2024 edicole, elezioni regionali 17-18 nov, incontro candidati, sinagi,
Il sindacato edicolanti Sinagi (affiliato a Slc-Cgil) ha presentato ieri un documento strategico a tutti i candidati modenesi alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna del 17-18 novembre 2024. La partecipazione dei rappresentanti politici è stata ampia e trasversale, con candidati di diverse forze politiche che hanno espresso il loro sostegno alle proposte avanzate, mirate a valorizzare e sostenere le edicole come presidi fondamentali per l’informazione e la coesione sociale.
Durante l’incontro è stato sottolineato da tutti il valore delle edicole non solo come punto di distribuzione editoriale, di informazione pluralistica a tutela della democrazia, ma anche come luoghi di integrazione sociale e accesso a servizi di pubblica utilità, soprattutto nelle aree svantaggiate.
Il documento del Sinagi consegnato ai candidati consiglieri propone interventi specifici che comprendono:
- Il riconoscimento ufficiale del ruolo delle edicole come centri culturali, consentendo l’accesso a contributi dedicati;
- La modernizzazione tecnologica con l’installazione di monitor informativi per divulgare comunicazioni pubbliche;
- Il superamento di barriere normative come la circolare che limita l’erogazione di certificati anagrafici presso le edicole;
- Gli incentivi alle edicole in aree rurali e montane dove rappresentano spesso l’unico punto di accesso a servizi essenziali.
Infine, si è discusso anche della possibilità di riaprire edicole con una gestione inclusiva, favorendo l’occupazione di persone con disabilità o in condizioni di svantaggio. La sinergia tra inclusione sociale e rafforzamento del ruolo dell’edicola come centro di comunità rappresenta una sfida innovativa, accolta con interesse dai candidati presenti.
Hanno partecipato all’incontro di ieri e aderito alle proposte i candidati: Gian Carlo Muzzarelli, Luca Sabattini, Ludovica Carla Ferrari, Maria Costi, Stefania Gasparini e Susan Baraccani del Partito Democratico, Paolo Trande, Tamara Calzolari, Anna Paragliola e Linda Fusara, di Alleanza Verdi Sinistra, Barbara Moretti e Enrica Manenti del Movimento 5 Stelle, Giovanni Taurasi Civici, con De Pascale Presidente, Stefano Prampolini della Lega mentre Giovanni Bertoldi ha mandato una lettera, Stefania Cargioli Lista Emilia Romagna Futura (PRI, Azione, +Europa, PSI), Alba Bassoli e Paolo Viglianti Lista Emilia Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro, Andrea Galli Rete Civica Elena Ugolini Presidente, mentre Ferdinando Pulitanò di Fratelli d’Italia ha mandato anch’egli una lettera.
Il Sinagi Modena ha invitato tutti i candidati consiglieri alle elezioni regionali a farsi portavoce di queste istanze e ad agire concretamente per garantire il futuro delle edicole come pilastri informativi e sociali. Le proposte avanzate dal sindacato hanno trovato fra i candidati ampio consenso, e si auspica un impegno reale da parte della prossima amministrazione regionale per realizzare un cambiamento positivo per le edicole di tutta l’Emilia-Romagna.
Modena, 5.11.2024
Servizio del Tg Tv Qui Modena, edizione del 5/11/2024
Alcune foto dell’iniziativa presso la Camera del Lavoro di Modena