03 Mar 2025 assemblea delle assemblee, caaf cgil modena, carpi, castelfranco emilia, cgil modena, cittadinanza, filcams, filctem, fillea, filt, fiom, fisac, flai, flc, fp, lavoro, mirandola, nidil, patronato inca, pavullo, referendum 2025, referendum popolari 2025, salute sicurezza, sassuolo, silp, spi, vignola,
Oltre 700 fra delegate e delegati, attivisti e funzionari sindacali prendono parte mercoledì 5 marzo all’Assemblea delle Assemblee della Cgil di Modena per l’avvio della campagna sui 4 referendum sul lavoro più quello sulla cittadinanza.
L’appuntamento è presso il Forum Monzani (via Aristotele,33) alle ore 9. Con lo slogan “Il voto è la nostra rivolta”, la Cgil chiama al voto i propri militanti e iscritti, e tutta la popolazione modenese, per esprimere 5 SI ai referendum che si terranno la prossima primavera in una data da definire tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Da qui alle prossime settimane, l’obbiettivo è quello di avviare una grande campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e fra i pensionati, ma anche promuovere eventi pubblici, volantinaggi nei mercati, concerti, pubblicità istituzionale, ecc…per sensibilizzare il maggior numero di persone e far capire l’importanza del voto referendario per porre fine alla precarietà, alle morti sul lavoro, ai licenziamenti ingiusti e dare cittadinanza a migliaia di italiani.
Come ha sottolineato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini all’avvio della campagna nazionale il 12-13 febbraio scorso, il referendum è la voce diretta dei cittadini, è lo strumento che offre la possibilità di decidere senza delegare nessuno. Il referendum è l’espressione massima di democrazia. E’ l’opportunità di far sentire la propria voce.
I lavori dell’Assemblea delle Assemblee Cgil saranno aperti alle ore 9 dai saluti del sindaco di Modena Massimo Mezzetti. Il segretario Cgil Modena Daniele Dieci farà la relazione introduttiva e a seguire l’intervento di Daniele Soffiati coordinatore Comunicazione nazionale Cgil e gli interventi di delegate e delegati. Intervengono anche i rappresentanti delle associazioni che hanno costituito a livello provinciale il Comitato promotore del referendum: Vanni Bulgarelli presidente Anpi, Anna Lisa Lamazzi presidente Arci, Giammarco Fabiano coordinatore associazione studenti universitari UDU Modena e Reggio Emilia e Insaf Dimassi attivista e dottoranda in Scienze politiche e sociali Università di Bologna. Alle ore 13 le conclusioni sono affidate a Francesca Re David della segreteria nazionale Cgil.
Modena, 3.3.25
- Clicca qui per tutte le informazioni sui 5 Referendum







