INCONTRO IN CGIL SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, MERCOLEDÌ 21 APRILE

16 Apr 2010

Modena, 16 aprile 2010

 

 

Proseguono gli incontri promossi dalla Cgil di Modena in collaborazione con le ricercatrici del Laboratorio di Etnologia dell’Università di Modena sul tema “Donne, lavoro, migrazioni, razzismo”.

Dopo il primo incontro su maternità e ruoli genitoriali, mercoledì 21 aprile alle ore 15 presso la sede Cgil (sala 1° Maggio, piazza Cittadella 36) si parlerà de “La violenza contro le donne tra sessismo e razzismo” con la ricercatrice Valeria Ribeiro Corossacz dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Come già per il precedente incontro, anche questo è libero e aperto a tutte le persone interessate, oltre che ad un pubblico di sindacaliste.

Il ciclo di incontri ha preso il via in occasione della festa dell’8 marzo e si chiude con l’ultimo incontro il 12 maggio (stessa ora, stessa sede) dedicato a “Nuove ripartizioni di genere: il lavoro nelle migrazioni contemporanee” con Barbara Pinelli dell’Università Milano Bicocca e Selenia Marabello dell’Università di Bologna.

“Abbiamo pensato a questa iniziativa – afferma Fiorella Prodi della Cgil di Modena – partendo dalla sensibilità di ricercatrici e sindacaliste sui temi della differenza di genere, delle diseguaglianze sul lavoro, dell’integrazione tra popoli”. “Temi ineludibili – spiega Prodi – per chi come il sindacato vuole tutelare e garantire i diritti delle lavoratrici, la libertà e la dignità delle donne sul lavoro e nella società, i diritti delle donne immigrate, favorire il superamento dei pregiudizi sociali e combattere i fenomeni di razzismo”.

 

 

Locandina “Donne, lavoro, migrazioni, razzismo” (marzo-maggio 2010)

ciclo incontri con Laboratorio Etnologia Università Mo-Re

image_print

Articoli correlati

22 Gen 2026 area diritti

2026: LE NOVITÀ SUI CONGEDI PARENTALI E PER MALATTIA DEI FIGLI

La Legge di Bilancio 2026 è intervenuta sulla disciplina dei congedi parentali e del congedo per malattia dei figli, modificando […]

22 Gen 2026 castelfranco emilia

OMCI SPA CASTELFRANCO EMILIA, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE. PUNTI QUALIFICANTI: SALARIO, STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI E AMBIENTE DI LAVORO

E’ stato siglato oggi, 22 gennaio, da Fiom/Cgil, Rsu e Direzione Aziendale il contratto integrativo in Omci Spa, storica azienda […]

22 Gen 2026 attività ispettive

AUMENTANO GLI INFORTUNI SUL LAVORO, SERVONO PIU’ RISORSE PER LA PREVENZIONE E I SERVIZI ISPETTIVI. A MODENA SI PUNTA ANCHE AL COINVOLGIMENTI DEGLI STUDENTI PER CREARE “CULTURA DELLA SICUREZZA”

Aumentano anche a Modena gli infortuni sul lavoro. Diminuiscono le denunce per malattie professionali. Stabili gli infortuni mortali. Sono i […]