LUNEDI’ 12 DICEMBRE A CONGRESSO ANCHE IL SINDACATO INQUILINI SUNIA CGIL

09 Dic 2022 19° congresso, cgil, congresso, sunia,

Nell’ambito del percorso del 19° congresso Cgil, si svolge lunedì 12 dicembre anche il congresso provinciale del sindacato inquilini Sunia di Modena (il 13° a livello provinciale).
Il congresso è dedicato al tema “Cinquant’anni di lotte per il diritto alla casa, un nuovo welfare per l’abitare sociale e l’affitto sostenibile”. L’assise si apre alle ore 9 presso la sala “9 Gennaio 1950” della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36).
Dopo le procedure congressuali con l’accredito di delegati e invitati, la relazione del segretario Sunia uscente Marcello Beccati e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni di rappresentanza invitate, fra cui Anna Maria Vandelli assessore Urbanistica, Pianificazione per lo sviluppo sostenibile, Politiche abitative del Comune di Modena, Tamara Calzolari assessore Politiche abitative, Sociale, Associazionismo, Immigrazione, Pari opportunità del Comune di Carpi, Valentino Minarelli segretario regionale Sunia Emilia Romagna, Eugenia Cella responsabile sindacato inquilini Sicet Cisl Emilia Centrale ed Emilia-Romagna, i rappresentanti dei piccoli proprietari Francesco Lamandini presidente Asspi Modena e Lorenzo Cotignoli presidente Uppi Modena.
Conclusioni dei lavori in mattinata con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti.
Il congresso Sunia intende affrontare la delicata congiuntura attuale per effetto della combinazione di sfratti, rialzo dei prezzi dei beni energetici, dei prodotti alimentari e dei beni di prima necessità, l’incertezza per la guerra in Ucraina, la perdita di potere d’acquisto di salari e pensioni.
Ovvero tutti problemi che portano ad un boom dell’emergenza abitativa, dove affitti alti e caro bollette si rivelano un mix terribile, che rischia di mettere in ginocchio centinaia di famiglie in tutta la provincia.
Oltretutto in un periodo storico in cui la grave e permanente carenza dell’offerta abitativa pubblica rimette al centro la funzione del mercato dell’affitto privato quale “unica” soluzione, dove però continua a riscontrarsi l’allargamento della forbice tra capacità della domanda e aspettative dell’offerta.

 

Modena, 9/12/2022

 

image_print

Articoli correlati

16 Giu 2025 cgil

GAZA SENZA VOCE: FLASHMOB POETICO-TEATRALE PER LA PALESTINA. SABATO 21 GIUGNO 2025 ALLE ORE 10, PIAZZA GRANDE MODENA

In un tempo in cui le immagini scorrono veloci e l’orrore si consuma nel rumore di fondo delle nostre vite […]

13 Giu 2025 alternanza scuola-lavoro

SCUOLA, ANCORA UN INFORTUNIO DURANTE IL PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO). E’ ORA DI DIRE BASTA!

La studentessa coinvolta nell’incidente del 4 giugno scorso durante lo stage in azienda (Pcto, ex alternanza scuola lavoro) frequenta la […]

13 Giu 2025 azienda usl modena

CARCERE SANT’ANNA, SOSPESO LO STATO DI AGITAZIONE DELPERSONALE INFERMIERISTICO. PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI

Si è appena concluso l’incontro di stamattina in Prefettura tra Fp Cgil, lavoratori e Azienda Usl sullo stato di agitazione […]