11 Gen 2018 modena città universitaria, sondaggio, studenti, udu, unimore, università aperta effetto domino,
L’associazione Udu degli studenti universitari di Unimore aveva già annunciato nella campagna dello scorso 17 di novembre 2017 “Università aperta-Effetto Domino”, che il punto cardine della nostra proposta era quella di portare tra gli studenti il tema di “Modena Città Universitaria”.
Lo scorso 3 aprile 2017 il sindaco Giancarlo Muzzarelli con il rettore Oreste Angelo Andrisano hanno firmato un protocollo d’intesa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della nostra città e università. Prendendo spunto dalle parole del sindaco, Unione Universitaria ritiene di poter includere in questo processo, che andrà a modificare radicalmente la nostra città, gli studenti di Unimore, affinché cresca una coscienza critica in ogni studente su questa importante tematica.
Il primo passo della nostra proposta è dunque quello di interrogare tramite un sondaggio, gli studenti di Unimore sulla loro percezione reale dei problemi che si presentano nella nostra città in modo tale da produrre una nostra proposta di lavoro inclusiva, dettagliata e scrupolosa di ciò che bisogna migliorare ed ampliare. Unione Universitaria-UdU di Modena e Reggio Emilia propone quindi un questionario atto a rilevare le indicazioni degli studenti rispetto al tema della città universitaria per raccogliere le istanze di tutti sui bisogni e le necessità, per capire quali servizi servono per rendere Modena ancora più accogliente e a misura di studente, e per integrare al meglio gli studenti nella città.
Il sondaggio si trova sulla pagina Facebook udu – unione degli universitari modena, è scaricabile dal nostro codice QR o al link http://bit.ly/2F6Vp9c .
Nella giornata di ieri è stato inviato tramite email il sondaggio a 21.000 studenti di Unimore e già nelle prime ore dal suo lancio la partecipazione è stata altissima, con più di 500 risposte in una sola giornata. Ciò dimostra l’interesse degli studenti nel potere esprimere la propria opinione sul tema della città universitaria. La raccolta dei dati terminerà il 28 febbraio 2018.
I risultati del sondaggio saranno una bussola che permetterà di muoverci meglio nella tutela delle istanze e dei bisogni di noi studenti. Crediamo fermamente che il coinvolgimento degli studenti porterà soltanto benefici alla nostra città ed al nostro ateneo.
Alessio Dondi, coordinatore di Unione Universitaria Udu Modena e Reggio Emilia
Modena, 11 gennaio 2018