30 Ago 2023 carrozzeria san lazzaro, cirfood, filcams, infortunio mortale, modena, ordine del giorno, salute sicurezza,
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali (Rsa) della Cooperativa Cirfood, in seguito all’ennesimo infortunio mortale avvenuto nei giorni scorsi presso la Carrozzeria San Lazzaro, esprimono profondo dolore per la scomparsa del lavoratore Antonio Franzò.
Un’ingiustizia che accresce la nostra rabbia e indignazione nei confronti di un mondo del lavoro purtroppo ancora pieno di carenze e lacune relative alla sicurezza, che continua ad essere vista da tante aziende solo come un costo e non come un investimento e risorsa.
Considerando la provincia di Modena, Antonio è la decima persona che, dall’inizio dell’anno, si è recata al lavoro senza più fare ritorno a casa.
Per queste ragioni, noi Rsa di Cirfood continueremo con determinazione la nostra attività di sensibilizzazione nei confronti di colleghe e colleghi in merito ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro, affinché si possa ridurre il rischio di infortuni con l’obiettivo di non vedere mai più vittime sul lavoro.
A tal fine, chiediamo con forza a datori di lavoro, istituzioni e agli organi di vigilanza competenti, un intervento deciso che sia mirato alla formazione sul tema per lavoratrici e lavoratori e per i loro preposti. Il profitto personale di pochi non può e non deve crescere speculando sulla nostra sicurezza nei luoghi di lavoro. Se ad oggi rischiamo tutti, domani non dovrà rischiare più nessuno.
Esprimiamo nuovamente le nostre condoglianze alla famiglia di Antonio, alla quale manifestiamo la nostra vicinanza e solidarietà per l’accaduto.
Le Rsa Cgil – Cirfood
Modena, 30.8.2023