PENSIONATI: LA 14^ MENSILITÀ IN PAGAMENTO CON LA PENSIONE DI LUGLIO

22 Giu 2009

Modena, 22 giugno 2009

 

 

 

 

Dal 1° luglio 2009 verrà messa in pagamento una somma, non tassata, aggiuntiva alla pensione: la cosiddetta 14^ mensilità.

Viene corrisposta ai pensionati, donne e uomini, che hanno compiuto o stanno per compiere 64 anni di età e sono titolari di pensioni basse.

L’importo è determinato anche dalla quantità di contribuzione versata durante la vita lavorativa.

 

Ricordiamo che questo importante beneficio economico, attualmente percepito da circa 3,5 milioni di pensionati, è il frutto dell’importante accordo firmato il 23 luglio 2007 con il Governo di centro-sinistra presieduto da Romano Prodi e doveva essere il punto di partenza per la rivalutazione progressiva di tutte le pensioni, per  recuperare gradualmente il potere d’acquisto perso nel corso degli anni.

 

Ma nessuna risposta è venuta dal Governo di centro-destra presieduto da Silvio Berlusconi: né per l’estensione, né per l’adeguamento di questa 14^ mensilità, né per altre richieste importanti e di buon senso per sostenere bisogni essenziali delle persone anziane nella fase più delicata della loro vita.

Anzi ci è stata fatta beffa con la ridicola Carta Acquisti (la Social Card, comunemente detta) che è provvisoria e attualmente è stata acquisita da appena 500.000 persone circa e con i Bonus una-tantum.

 

Il sindacato pensionati Spi/Cgil e il Patronato Inca invitano i pensionati e le pensionate a rivolgersi ai propri uffici di Modena e provincia per controllare gratuitamente se la quota della 14^ erogata corrisponde al diritto acquisito o se compete per la prima volta.

 

Lo Spi vigilerà inoltre per garantire la 14^ mensilità della pensione a tutti gli aventi diritto. Lo scorso anno – grazie all’accordo Governo/Sindacati – sono state erogate in Emilia-Romagna ben 300.000 14sime e a Modena circa 30.000.

image_print

Articoli correlati

17 Feb 2026 bando

NUOVO BANDO A MODENA PER IL CAFFÈ CONCERTO: OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO, MA ATTENZIONE ANCHE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO

Il sindacato Filcams Cgil ha appreso, attraverso la stampa, che la società che gestiva il noto Caffè Concerto in centro […]

17 Feb 2026 area nord modena

GAMBRO/VANTIVE MEDOLLA: SCIOPERO MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO, CON PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI, CONTRO LA DECISIONE DI VENDITA E LE PROSPETTIVE INCERTE

Sciopero domani 18 febbraio dell’intero turno di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici della Gambro/Vantive di Medolla contro la decisione […]

17 Feb 2026 22 e 23 marzo 2026

REFERENDUM GIUSTIZIA 22 E 23 MARZO: GLI INCONTRI A MODENA E PROVINCIA DEL COMITATO SOCIETA’ CIVILE PER IL NO

Proseguono le iniziative organizzate dal Comitato società civile per il NO nel referendum costituzionale di cui fa parte la Cgil […]