23 Mar 2018 24 marzo, anticipo pensionistico, ape sociale, ape volontaria, assegni familiari, bonus mamma, bonus nido, carpi, collocamento disabili, congedi parentali, giornata nazionale diritti e tutela individuale, infortunio lavoro, invalidità civile, legge 104, malattia professionale, maternità obbligatoria, modena, patronato inca, pavullo, precoci, sassuolo,
In occasione della Giornata Nazionale sui Diritti e la Tutela individuale promossa dal Patronato Inca e dalla Cgil nazionale sabato 24 marzo 2018, anche sul territorio modenese sono organizzati momenti d’incontro aperti alla cittadinanza su varie tematiche di attualità: l’accesso all’anticipo pensionistico APE, diritti di maternità, diritti dei lavoratori con problematiche di salute e a seguito di infortuni, diritti dei disabili.
Si tratta di quattro incontri aperti al pubblico presso le sedi Cgil a Modena, Pavullo, Carpi e Sassuolo con la presenza di operatori di patronato esperti in materia, che avranno il compito di informare in maniera corretta sul “cosa fare in caso di” e “cosa fare per ottenere il riconoscimento del diritto”.
Questa la scaletta degli incontri di sabato 24 marzo:
- Alle ore 10 presso la Cgil di Modena (piazza Cittadella 36) si parlerà di anticipo pensionistico, ovvero di Ape volontaria, Ape sociale e precoci: chi ha diritto a presentare le domande, qual è l’iter concessorio, modalità di accesso alla prestazione. I temi trattati saranno oggetto di dirette Facebook sulla pagina Inca Cgil Modena.
- Alle ore 10 presso la Cgil di Pavullo (via Giardini, 212) si parlerà di genitorialità: cosa fare quando si aspetta un bambino, che diritti si hanno, astensione obbligatoria, congedi parentali, bonus mamma e bonus nido, diritto agli assegni familiari.
- Alle ore 10 presso la Cgil di Carpi (via III Febbraio 1831, 1) si parlerà di tutela degli infortuni e delle malattie professionali: cosa fare in caso di infortunio sul lavoro, dove andare, che tutela si può avere in caso di malattia acquisita sul posto di lavoro, la tutela del posto di lavoro in caso di postumi permanenti.
- Alle ore 10 presso la Cgil di Sassuolo (via Adda, 71/a) si parlerà di invalidità civile, riconoscimento handicap in base alla L.104, il collocamento obbligatorio per i disabili: cosa fare per presentare correttamente la domanda all’Inps, come chiedere, se necessario, l’amministratore di sostegno.
Oltre alla diretta Fb da Modena, nel pomeriggio di venerdì 23 marzo verranno postati sulla pagina Fb Inca Cgil Modena dei mini-video “Diritti in pillole” su varie tematiche: cosa fare in caso di disoccupazione, infortunio, regolarizzazione stranieri e ricongiungimenti familiari, assistenza a familiare disabile, come verificare la propria posizione contributiva, come attivare l’amministratore di sostegno per chi non è più autosufficiente.
Modena, 16 marzo 2018
- Inca in piazza PROGRAMMA MODENA 24.3.18 (pdf)
- Inca in piazza 24 marzo 2018 VOLANTINO NAZIONALE (pdf)
- Inca in piazza 24 marzo 2018, ad ognuno il diritto alla tutela, le iniziative in Emilia Romagna, comunicato stampa Inca Cgil ER, 22.3.18 (pdf)
- Tutte le iniziative in Emilia Romagna 24 marzo 2018, allegato comunicato stampa Inca Cgil Er 22.3.18 (pdf)