SCRIVITIAMODENA: LUNEDÌ 23 NOVEMBRE PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO SPI-UNIVERSITA’ GINZBURG

23 Nov 2015 spi,

Modena, 20 novembre 2015

Cerimonia di premiazione lunedì 23 novembre per i nove vincitori del concorso letterario “scrivitiAmodena” 2015, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg” di Modena.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), e si svolge lunedì prossimo 23 novembre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della biblioteca civica Delfini (corso Canalgrande 103). In rappresentanza del Comune di Modena, sarà presente l’assessore Anna Maria Vandelli.

La Giuria, presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti, proclamerà i nove autori prescelti che  hanno inviato i loro racconti autobiografici sul tema “Ricordi a tavola”. Complessivamente la Giuria ha valutato 64  racconti brevi, pervenuti entro il 30 giugno.
I nove vincitori, scelti in base a tre classi di concorso distinte per età (sino a 30 anni; 30-65 anni; oltre i 65 anni), riceveranno premi in denaro: 300 euro ai primi classificati di ogni gruppo, 200 euro ai secondi, 100 euro ai terzi.
Durante la premiazione, l’attrice modenese Irene Guadagnini leggerà brani tratti dai singoli testi.
Affiancano nella premiazione lo scrittore Guido Conti, Norma Lugli della segreteria Spi/Cgil Modena, Tatiana Iubini dell’Università Ginzburg di Modena e Adriana Barbolini consulente Progetto Memoria Spi/Cgil.

Il concorso di autobiografia “ScrivitiAmodena” mira a promuovere la scrittura di racconti autobiografici di chi vive a Modena e provincia. Di anno in anno, cambia il tema oggetto dei ricordi autobiografici, il tema del concorso 2016 sarà presentato a inizio anno, mentre la scadenza per la presentazione dei racconti sarà il 30 giugno 2016. Info presso la sede Spi/Cgil di Modena (059.326294) o http://www.cgilmodena.it/spi/ , o http://www.cgilmodena.it/spi/ .
Il premio è dedicato alla memoria del modenese Rino Pedrazzi, autore di una singolare autobiografia illustrata con disegni accurati e minuziosi in cui ha descritto la città di Modena dal 1926 al 2007. In occasione della premiazione sarà mostrato al pubblico il volume postumo delle sue memorie “A m’arcord”, a cura dello Spi/Cgil di Modena.

L’iniziativa di lunedì 23 novembre è libera e aperta a tutti. Al termine delle premiazioni è previsto un rinfresco per i partecipanti.

image_print

Articoli correlati

15 Gen 2026 comitato società civile per il no

NASCE A MODENA IL COMITATO PER IL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (RIFORMA NORDIO)

Si è presentato stamattina alla città il Comitato modenese della società civile per il NO al referendum costituzionale sulla riforma […]

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]