SCUOLE E NIDI APERTI D’ESTATE, LA CGIL RISPONDE A MODENA CIVICA

06 Feb 2020 aperture estive, asilo nido, cgil, flc, fp, katia parisi, modena, modena civica, scuola, scuola infanzia,

In riferimento alle dure posizioni della consigliera comunale di Modena Civica Katia Parisi, la Cgil di Modena non smentisce le posizioni dei segretari delle categorie della Scuola e Funzione Pubblica, e non prende lezioni da nessuno sul tema scuole e nidi aperti d’estate.
E’ evidente che c’è un problema di risposta sociale ai bisogni delle famiglie che in luglio lavorano, ma questa non può essere data attraverso istituzioni didattico-pedagogiche come le scuole dell’infanzia comunali. Tanto più che devono essere rispettati i diritti contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole comunali, così come di tutti gli altri lavoratori a cominciare da quelli del commercio costretti ad orari prolungati, 7 giorni su 7. Una battaglia questa che la Cgil sta combattendo da anni.

La Cgil rispetta la politica, e la politica deve fare lo stesso. Ci sono delle sedi di confronto per affrontare i problemi e come sempre deve essere questo il metodo da seguire per trovare le soluzioni adeguate, così come già chiesto dalle categorie della Cgil lo scorso settembre.
La segreteria della Cgil è disponibile al confronto per rispondere a eventuali bisogni sociali (tutti da verificare!), ma questo deve avvenire con disponibilità di risorse economiche, organici adeguati e garanzie che applichino i contratti nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative. Non come avviene, ad esempio, nella struttura convenzionata per anziani Villa Margherita, dove si applica un contratto peggiorativo per i lavoratori con conseguenze inevitabili anche sul servizio all’utenza. Facciamo presente alla consigliera di Modena Civica che il contratto Anaste- Cisal non rappresenta i lavoratori.
La Cgil non si fa dettare la linea da Modena Civica e auspica che anche le altre forze politiche di maggioranza prendano le distanze da posizioni come questa.

Segreteria Cgil Modena

 

Modena, 6/2/2020

Le scuole e i nidi aperti d’estate. Gli spot facili e la politica rinunciataria, comunicato stampa Fp e Flc Cgil Modena, 5.2.2020

Scontro Modena Civica-Cgil asili aperti a luglio , Modena Today.it 5.2.20

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]