VERTENZA EDIS, OGGI LAVORATORI E LAVORATRICI SFILANO IN CENTRO STORICO E CHIEDONO UN INCONTRO AL SINDACO

31 Mar 2017 crisi aziendale, edis, mobilitazione, slc,

Modena, 31 marzo 2017

 

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, una delegazione di lavoratrici e lavoratori della Edis, accompagnata dai rappresentanti dei lavoratori e del sindacato Slc-Cgil, si recheranno presso la sede del comune di Modena e chiederanno di essere ricevuti dal sindaco!
La delegazione si riunirà intorno alle ore 11-11.30 presso il parcheggio antistante il palazzo dei musei di Modena, e percorrerà la via Emilia fino a piazza Grande, presso la sede del comune.

La Edis è un’azienda del territorio modenese, con sede vicino al centro commerciale Grandemilia, che si occupa di lavorazione di figurine e stikers per conto terzi, occupa ad oggi 92 dipendenti, 52 dei quali rischiano di essere licenziati tra un mese!
La proprietà della Edis infatti, la famiglia Sinigaglia proprietaria di una omologa ditta a Rovigo, ha deciso di licenziare più di metà delle lavoratrici e dei lavoratori, senza nemmeno ricorrere ad ammortizzatori sociali!
In questi mesi le numerose iniziative di protesta da parte dei dipendenti, hanno sbattuto contro un’ostinazione senza precedenti, e contro un’indifferenza per le sorti di tante famiglie che lascia sgomenti.
La delegazione chiederà quindi al Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ed all’assessore Andrea Bosi di convocare la proprietà in un incontro volto a sensibilizzare i Sinigaglia sui destini dei lavoratori, e chiederà all’amministrazione di intraprendere tutte le iniziative possibili, al fine di portare la proprietà ad un tavolo di confronto, nel quale individuare strumenti condivisi di gestione della crisi, che tengano conto delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

RSU Edis
Marco Balili segretario sindacato grafici Slc-Cgil Modena

 

Lavoratrici Edis e rappresentanti Slc/Cgil ricevuti dal sindaco Muazzarelli e dall’assessore Bosi del Comune di Modena, 31.3.17

 

 

Corteo per le vie del centro storico lavoratrici Edis, 31.3.17

 

Vertenza Edis Modena, stamattina nuova mobilitazione per scongiurare i licenziamenti; presidio davanti all’azienda alle ore 11, comunicato stampa 14.3.17

image_print

Articoli correlati

05 Feb 2026 cgil carpi

IL LAVORO E LE DONNE: DISPARITÀ DI GENERE, INCONTRO PUBBLICO A CARPI VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di […]

05 Feb 2026 cgil

CARO RIGHI RIVA, LE DONNE COSTRUISCONO CAMBIAMENTO

“Il diritto di voto alle donne non è un attacco all’unità familiare, ma la più straordinaria conquista di libertà e […]

04 Feb 2026 amianto

4 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

In questa occasione vogliamo ricordare i gravi danni provocati dall’esposizione all’amianto che ha colpito e continua a colpire molti lavoratori […]