VI CONGRESSO NAZIONALE NIdiL CGIL A MODENA DAL 14 AL 16 FEBBRAIO

16 Feb 2023 9 gennaio 1950, atipici, congresso, modena, nidil, somministrati,

Si aprirà domani, 14 febbraio, al Forum Monzani di Modena, “Per Costituzione INflessibili”, il VI Congresso Nazionale di NIdiL CGIL, la categoria sindacale che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori somministrati e atipici.

Alla tre giorni parteciperanno oltre 300 delegate e delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle tipologie contrattuali più precarie del mercato del lavoro italiano: interinali, co.co.co., partite IVA, occasionali, tirocinanti extracurricolari, collaboratori sportivi e disoccupati.

Ad aprire i lavori del VI Congresso Nazionale NIdiL CGIL, un benvenuto di Cisco, Stefano Bellotti e poi i saluti del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, del segretario generale Cgil Modena, Daniele Dieci; dei segretari generali FeLSA Cisl e UilTemp nazionali, Mattia Pirulli e Lucia Grossi; del segretario generale UNI Europa, Oliver Roething e della segretaria generale UNI Global Union, Christy Hoffman.

A margine dell’evento, la mostra fotografica “9 gennaio 1950 – La memoria della città”, che sarà presentata dal prof. Lorenzo Bertucelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Prima della pausa l’intervento di Erika Coppelli, presidente dell’associazione Tortellante, che racconterà il progetto del laboratorio terapeutico come esempio di educazione, aggregazione, inclusione sociale ed eccellenza enogastronomica del territorio. A seguire, nel pomeriggio, gli adempimenti congressuali e gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori.


NIdiL, Nuove Identità di Lavoro, è la categoria sindacale della Cgil che, dal 1998, rappresenta e tutela i lavoratori e le lavoratrici precari e atipici. NIdiL Cgil è firmataria del CCNL del lavoro in somministrazione (ex interinale), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle Agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso Aziende utilizzatrici.

Siamo impegnati, inoltre, a combattere contro l’utilizzo improprio dei rapporti di lavoro parasubordinato (co.co.co.) e autonomo (collaborazioni occasionali, partite Iva individuali, collaborazioni sportive, tirocini extracurricolari ecc.). Quando i rapporti di lavoro parasubordinato e autonomo sono utilizzati in modo corretto e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore, contrattiamo migliori diritti e tutele. Negli anni infatti abbiamo sottoscritto decine di accordi nazionali e aziendali, in vari settori.


Modena, 13 febbraio 2023

 

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 14 del 16/2/2023

 

Relazione del Segretario Generale Andrea Borghesi

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 14 del 14/2/2023

 

Congresso nazionale Nidil Cgil PROGRAMMA 14-15-16 2023

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]

29 Apr 2025 gestione personale

GESTIONE DEI LAVORATORI TRAMITE INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I sistemi basati sulla gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale (AIWM) vengono sempre più adottati in tutti i settori, con […]

29 Apr 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]