CANTIERI: COME REALIZZARE UN EFFICACE PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA?

11 Giu 2024 cantieri edili, coordinatore sicurezza edilizia, d.lgs. 81/2008, edilizia, fillea, obblighi datore lavoro, piano operativo sicurezza, responsabilità datore lavoro, salute sicurezza, testo unico salute e sicurezza, valutazione rischi,

Il Piano operativo di sicurezza (POS) è, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008 (TU) all’articolo 89, il documento che ‘il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera a) del presente decreto legislativo, i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV”. E il riferimento del TU all’articolo 17 riguarda un’attività che il datore di lavoro non può delegare: la valutazione dei rischi.

Leggi tutto l’articolo (fonte: puntosicuro.it)

image_print

Articoli correlati

05 Dic 2025 filt

COME UTILIZZARE I MEZZI DI MICROMOBILITÀ URBANA IN SICUREZZA

Lo scenario della micromobilità urbana, l’utilizzo di mezzi di trasporto leggeri e generalmente a propulsione elettrica o muscolare, è in […]

05 Dic 2025 disabilità

DECRETO 62/2024: CONDIZIONE DI DISABILITÀ E STATO DI SALUTE DEL LAVORATORE

Come abbiamo visto in diversi articoli sul nuovo quadro normativo in materia di disabilità, anche rimarcando i ritardi e le […]

05 Dic 2025 antincendio

IL LUOGO DI LAVORO NELL’ESERCIZIO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro ha pubblicato l’interpello n. 2 […]