CANTIERI: COME REALIZZARE UN EFFICACE PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA?

11 Giu 2024 cantieri edili, coordinatore sicurezza edilizia, d.lgs. 81/2008, edilizia, fillea, obblighi datore lavoro, piano operativo sicurezza, responsabilità datore lavoro, salute sicurezza, testo unico salute e sicurezza, valutazione rischi,

Il Piano operativo di sicurezza (POS) è, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008 (TU) all’articolo 89, il documento che ‘il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera a) del presente decreto legislativo, i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV”. E il riferimento del TU all’articolo 17 riguarda un’attività che il datore di lavoro non può delegare: la valutazione dei rischi.

Leggi tutto l’articolo (fonte: puntosicuro.it)

image_print

Articoli correlati

14 Nov 2025 aggiornamento rls

DL 159/2025: LE NOVITÀ SU FORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA SICUREZZA

In attesa degli sviluppi relativi al processo di conversione in legge, proseguiamo con la presentazione del nuovo decreto-legge 31 ottobre […]

14 Nov 2025 cantieri edili

GRANDI OPERE IN SICUREZZA: AUTONOMIA, COORDINAMENTO E RUOLO DEGLI RLS

Attraverso le “Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse […]

14 Nov 2025 digitalizzazione

RIPENSARE LA SICUREZZA E LA SALUTE NELL’ERA DEL LAVORO DA QUALSIASI LUOGO

Nel 2022, il 18% dei lavoratori in Europa ha lavorato principalmente da casa, mentre un ulteriore 17% ha lavorato da […]