CONTRO LE VIOLENZE DI GENERE NELL’AREA NORD DI MODENA: ASSEMBLEA FIOM CGIL PRESSO WAM INDUSTRIALE SPA DI CAVEZZO NELL’AMBITO DEL PROGETTO NAZIONALE “GENERIamo cultura”

20 Nov 2023 centri antiviolenza, fiom, GENERIamo cultura, violenza contro donne, violenza di genere,

Nella giornata di venerdì 17/11/2023 presso l’azienda Wam Industriale Spa di Cavezzo si è svolta l’assemblea nell’ambito del progetto nazionale “GENERIamo cultura” promosso da Federmeccanica e Fiom, Fim, Uilm, frutto della clausola di genere inserita nell’ultimo CCNL 2021-23. Si tratta di una campagna nazionale di sensibilizzazione nelle aziende con iniziative formative/informative per la prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e sulla violenza di genere finalizzate allo sviluppo della cultura e del rispetto della dignità della donna.

Per l’Area Nord di Modena la Fiom Cgil ha coinvolto il Centro Antiviolenza di Mirandola, “Donne in centro”. Hanno apprezzato favorevolmente che a loro avviso, per la prima volta a livello nazionale, la platea dell’assemblea era a maggioranza maschile e che è stato possibile parlare di violenza sulle donne in una relazione ampia e costruttiva.

La Fiom Cgil, unitamente all’RSU della Wam Industriale Spa, ha valutato di effettuare questa assemblea in concomitanza con l’anniversario dell’orribile femminicidio che ha tolto la vita ad Alice Neri, dipendente dell’azienda. L’adesione a quest’evento è stata molto sentita e partecipata coinvolgendo un numero importante di dipendenti tra operai ed impiegati.

La funzionaria Fiom Cgil, Enrica Agazzani, dichiara che “le innumerevoli domande effettuate dai lavoratori hanno fatto emergere tra i partecipanti che l’atto violento non si estrinseca solo attraverso la violenza fisica, ma anche attraverso la violenza psicologica, più subdola, ma che crea gravissimi danni alle persone che la subiscono. A loro volta anche i figli subiscono danni psicologici permanenti da situazioni di forte stress emotivo nell’ambito familiare.”

Questo evento è il primo di una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro del settore metalmeccanico che saranno organizzati per tutto il mese di novembre, ma anche oltre, nell’Area Nord di Modena. L’obiettivo della Fiom Cgil sarà quello di consolidare ore di formazione obbligatorie sul tema della violenza di genere per dare continuità a questo progetto.

Mirandola, 20 novembre 2023

Fiom Cgil
Area Nord Modena

 

image_print

Articoli correlati

26 Lug 2024 contratto

ADESSO BASTA! IL 31 LUGLIO IN PIAZZA PER IL CONTRATTO. PRESIDIO LAVORATORI COMPARTO SICUREZZA PRESSO LA PREFETTURA DI MODENA

Si svolge anche a Modena, in contemporanea alla mobilitazione nazionale, il presidio dei sindacati di Polizia Silp Cgil e Polizia […]

26 Lug 2024 contratto

TECNORD SRL MODENA, RINNOVATO IL CONTRATTO AZIENDALE

E’ stato rinnovato, dopo mesi di trattive, il contratto aziendale della Tecnord, azienda metalmeccanica di Modena che produce apparecchiature oleodinamiche […]

26 Lug 2024 calore sul lavoro

STRESS TERMICO, INCONTRO IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA. IN ATTESA DELL’ORDINANZA IL RISULTATO È SODDISFACENTE

Si è tenuto il 25 luglio presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna un incontro per affrontare la problematica dello […]