EDILIZIA, CRISI E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

27 Feb 2009

Modena, 27 febbraio 2009

 

 

 

 

Il sindacato edili FILLEA-CGIL di Modena condivide e sostiene l’iniziativa del Senatore Barbolini in merito alle infiltrazioni della malavita organizzata nel nostro territorio con particolare riferimento al comparto edile.

In situazioni di crisi come l’attuale, il rischio è che reggano solo le imprese più solide e strutturate e le più “spregiudicate”.

La malavita organizzata dispone di ingenti risorse economiche da investire in un mercato in cui, gli istituti di credito, per quanto a parole dicano di non avere attuato nessun restringimento del credito, nei fatti stanno strozzando le imprese che in questa fase avrebbero bisogno di maggior credito per sostenere le loro attività.

Importante sarebbe poi che tutte le stazioni appaltanti pubbliche, avviassero in questa fase tutti i lavori immediatamente cantierabili, facendo leva sulla funzione anticiclica del lavoro edile e contestualmente, applicassero il protocollo sugli appalti pubblici sottoscritto con le associazioni datoriali e sindacali.

Ovviamente tale sollecitazione è rivolta alle stazioni appaltanti pubbliche che ancora non hanno sottoscritto il protocollo e, riteniamo, dovrebbe essere applicato anche ai lavori privati attraverso la sottoscrizione del protocollo da parte delle imprese che vengono a lavorare nel nostro territorio.

Importante ancora è l’attività di controllo, sempre sulla stampa di oggi leggiamo che continua l’attività del nucleo specializzato della polizia municipale, che nacque su impulso del primo protocollo sugli appalti siglato nel ’99.

Le attività di controllo dei vari soggetti che operano nel mondo edile devono continuare ed essere sempre più coordinati soprattutto in questa fase in cui le difficoltà delle imprese e del settore, portano ad essere meno selettivi. 

 

 

Sauro Serri, segretario generale FILLEA/CGIL Modena

 

image_print

Articoli correlati

24 Apr 2024 infortunio lavoro

28 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Locandine informative (formato pdf) con riferimenti sedi Cgil e Patronato Inca in provincia di ModenaModena – Carpi – Castelfranco Emilia […]

24 Apr 2024 d.lgs. 81/2008

ALLA VALUTAZIONE DI QUALI RISCHI DEVE COLLABORARE IL MEDICO COMPETENTE

Come noto, il D.Lgs.81/08 definisce il “medico competente” quale “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi […]

24 Apr 2024 cambiamenti climatici

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: IL RAPPORTO DI ILO

In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro 2024, l’ ILO (International Labour Organization/Organizzazione Internazionale del […]