15 Apr 2024 carlo albè, concerto, costruzioni, fillea, fillea cgil in festa, skambisti, spettacolo teatrale, street food, tavola rotonda,
Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge venerdì 19 aprile la festa del sindacato settore costruzioni Fillea Cgil Modena.
Un’iniziativa che ha l’obbiettivo di confrontarsi e discutere sul futuro del settore che a Modena interessa 20.000 addetti. Il settore si caratterizza per una forte frammentazione delle imprese, ma anche da alcune grandi realtà. La Cassa Edile (Ente bilaterale mutualistico) fotografa a Modena 12.500 operai (di cui il 70% extra UE), 2.000 aziende, registrando per il 2023 il dato record di 119 milioni di massa salariale.
Si comincia alle ore 18 (Spazio Dibattiti) con la tavola rotonda dal titolo “Le sfide del settore costruzioni: contrattazione, salario, sicurezza e legalità”. Relazione introduttiva di Rodolfo Ferraro segretario Fillea Cgil Modena. Partecipano: Vincenza Rando senatrice della Repubblica-Commissione parlamentare sulle mafie, Vincenzo Colla assessore regionale economia e lavoro, Andrea Bosi assessore Lavori Pubblici-Lavoro-Legalità Comune di Modena, Elvira Allegretta responsabile Processo Vigilanza Ispettorato Lavoro Modena, Antonio Di Franco segreteria nazionale Fillea Cgil, Enzo Ponzio presidente nazionale Cna Costruzioni, Maurizio Croci presidente Ance ER, Giuseppe Ledda segretario Fillea Cgil ER, Daniele Dieci segretario Cgil Modena, Davide Torrini responsabile Edilizia Confapi Aniem Emilia e vice presidente Cassa Edile e Giammarco Fabiano coordinatore studenti universitari Udu MoRe. Modera il direttore di Trc Modena Ettore Tazzioli. Il dibattitto sarà preceduto da 4 video su lavoratori immigrati, contrattazione e legalità, salario e sottoinquadramento, sicurezza.
Al termine del dibattito, dalle ore 20 alle 21, spettacolo teatrale “Stabile precariato” scritto e interpretato da Carlo Albè (scrittore indipendente & contastorie), accompagnato alla chitarra da Anthony Valentino. Lo spettacolo affronta il dramma del precariato e le difficili situazioni lavorative che il sindacato denuncia da tempo. “Stabile precariato” è quello che tanti giovani non vorrebbero mai vivere ma che sono costretti ad affrontare, e fa emergere le disfunzioni del mondo del lavoro di oggi.
Alle ore 21.30 ci si sposta all’esterno nel parco di Villa Ombrosa con street food e Skambisti in concerto, live all’insegna del ritmo, del ballo e del divertimento, con discomusic, dance, ska e musica leggera italiana.
“Abbiamo organizzato questa iniziativa – afferma Rodolfo Ferraro segretario Fillea Cgil Modena – per porre l’attenzione sul futuro del settore costruzioni e del ruolo nell’economia modenese e italiana, un settore strategico e anticiclico capace di trainare l’economia del nostro paese negli ultimi 3 anni, grazie agli investimenti del Superbonus, alla sfida del Pnrr, alla Direttiva Green UE e all’Agenda ONU 2030. Un settore purtroppo, da sempre in testa alle classifiche per infortuni, spesso gravi e anche mortali e per le malattie professionali, attrattivo per la criminalità organizzata in un territorio come quelle modenese tristemente famoso per il più grande processo all’’ndrangheta del Nord Italia “Aemilia”, dove la Cgil si è anche costituita parte civile”.
Modena, 15/4/2024
In FOTO la tavola rotonda e alcuni momenti della festa
Primo Piano Trc Modena, 20 aprile 2024