05 Apr 2024 autonomia differenziata, cgil, fisco, guerra, la via maestra, La via maestra. Insieme per la Costituzione, lavoro, manifestazione, pace, premierato, salari, salute sicurezza, sanità, sciopero, uil,
ULTIM’ORA – In seguito all’ennesima strage di lavoratori del 9 aprile
nella centrale idroelettrica di Bargi (bacino di Suviana)
Cgil e Uil Emilia-Romagna estendono lo
SCIOPERO GENERALE
di giovedì 11 aprile a
TUTTI I SETTORI (pubblico e privato)
per l’INTERA GIORNATA o TURNO DI LAVORO
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, giusta riforma fiscale, nuovo modello di fare impresa, contrasto alla precarietà e rinnovo dei contratti nazionali. Sono queste le rivendicazioni alla base dello sciopero dell’11 aprile e della manifestazione nazionale del 20 aprile a Roma di Cgil e Uil.
Lo sciopero dell’11 aprile sarà di 4 ore per tutti i settori privati (ultime 4 ore del turno, per Poste e Telecomunicazioni le prime 4 ore del turno), 8 ore per il settore edile, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle comuni rivendicazioni.
A Modena giovedì 11 aprile è previsto un presidio la mattina dalle ore 8 alle 12 presso il cantiere Esselunga (angolo via Fanti/via Montessori presso rotatoria Porta Nord stazione dei treni).
Nel pomeriggio breve corteo davanti alle aziende di via Emilia Ovest. Concentramento alle ore 13 in via Emilia Ovest/angolo via Sallustio (tra Comet e Bingo Globo). Comizio conclusivo dei segretari di Fiom Cgil e Uilm Uil.
Lavoratori, pensionati, cittadini sono invitati a partecipare alle manifestazioni.
Sabato 20 aprile manifestazione nazionale a Roma di Cgil e Uil a sostegno delle rivendicazioni in materia di salute e sicurezza, diritto alla cura e sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. Nei prossimi giorni saranno resi noti orari e partenze da Modena per Roma. Informazioni anche dal proprio delegato sindacale o dalla lega pensionati di zona.
Decisa inoltre per sabato 25 maggio la manifestazione nazionale a Napoli “La Via Maestra” contro il premierato e l’autonomia differenziata, per la realizzazione dei diritti al lavoro, alla salute, alla conoscenza, ad una previdenza universale sanciti dalla nostra Costituzione, per la PACE e per fermare ogni guerra.
Lavoro: Cgil, Assemble Generale vara strategia complessiva di mobilitazione (fonte: cgil.it)