19 Feb 2025 aggressione, anpi, autonomia scolastica, carpi, flc, intimidazioni, libertà d'insegnamento, liceo fanti, scuola,
L’avevamo denunciato e puntualmente è successo: è arrivato l’ennesimo attacco ai danni di una scuola e dei suoi insegnanti. E ancora una volta si tratta di attacchi pretestuosi e strumentali. La dinamica di quanto accaduto al liceo Fanti di Carpi è già stata ampiamente chiarita dall’Anpi provinciale.
Quello che invece inquieta è la sistematicità di questi attacchi, che considero vere e proprie intimidazioni vigliacche che stanno creando un clima infame da caccia alle streghe. L’obiettivo è chiaro: attenzionare attività, iniziative e progetti delle scuole e intervenire su tutto ciò che non è gradito o allineato, con vere e proprie aggressioni politiche e mediatiche ai danni degli insegnanti e delle scuole. Veri e propri pizzini di Stato che hanno come effetto quello di intimidire e condizionare chi lavora nella scuola.
Il tutto calpestando l’autonomia scolastica e la libertà di insegnamento.
Un vero e proprio “trattamento” già riservato nelle settimane scorse al Meucci di Carpi, al Cattaneo-Deledda di Modena e per ben due volte al Fanti di Carpi. E ogni volta si grida alla propaganda o all’indottrinamento senza avere la più pallida idea di come funzioni l’autonomia scolastica e di cosa sia l’offerta formativa di ogni scuola.
Al personale e ai docenti del liceo Fanti vanno la vicinanza e il sostegno della Flc Cgil di Modena con la consapevolezza che questi attacchi sono gravi, spregiudicati e pericolosi. E siccome non sono destinati a fermarsi ed occorre lavorare insieme per rinforzare gli anticorpi che aiutino a resistere e a reagire, la Flc Cgil di Modena continuerà ad essere al fianco di tutte le scuole e di tutti i docenti che ogni giorno lavorano e si impegnano per la scuola della Costituzione.
Claudio Riso, segretario sindacato scuola Flc Cgil Modena
Modena, 19.2.25