MANUELA GOZZI NUOVA SEGRETARIA GENERALE FILCEM E FILTEA MODENA

10 Set 2008

Modena, 10 settembre 2008

 

I Comitati Direttivi provinciali dei sindacati modenesi FILCEM (elettrici e chimici) e FILTEA (tessili abbigliamento) si sono riuniti oggi per procedere all’elezione del segretario generale unico di entrambe le categorie, in coerenza con i dispositivi assunti dai due Comitati Direttivi nazionali FILCEM e FILTEA, i quali hanno dato il via alla costituzione di una nuova unica categoria, attraverso un percorso che si concluderà al prossimo congresso.

 

Alla riunione di questa mattina, presieduta dal segretario generale CGIL di Modena Donato Pivanti, sono intervenuti i segretari generali nazionali della FILCEM Alberto Morselli e della FILTEA Valeria Fedeli.

Su proposta dei centri regolatori delle due categorie nazionali e della CGIL di Modena, si è svolta la consultazione e Manuela Gozzi è stata eletta, a scrutinio segreto, segretario generale FILTEA dal Comitato Direttivo della categoria (con 88,2% di voti favorevoli) e analogamente segretario generale FILCEM (con il 91,8% di voti favorevoli).

 

FILCEM e FILTEA modenesi sono le prime strutture in regione ad avere un unico segretario generale e avanzare così sul percorso comune verso un’unica categoria, che a Modena potrà contare su circa 9.500 iscritti e 300 rsu elette, la realtà sindacale del settore più significativa dell’Emilia-Romagna.

Finora le due categorie provinciali sono state dirette, la prima da Olinto Artioli e la seconda da Gianni Mazzoni, i quali sono chiamati ad assumere altri importanti incarichi all’interno della CGIL di Modena.

 

Il valore dell’operazione è stato ribadito anche questa mattina come grande sfida per il sindacato che riunirà chimici, elettrici e lavoratori del sistema moda, di fronte alla massiccia riorganizzazione che investe i relativi settori e all’esigenza di ricomposizione delle filiere produttive e del lavoro, per incidere nella trasformazione e rafforzare la capacità di rappresentanza e l’efficacia contrattuale.

 

Manuela Gozzi, classe ‘60, modenese di nascita e residente a Spilamberto, inizia la sua esperienza sindacale in CGIL nell‘89 come funzionaria del sindacato chimici-ceramisti Filcea per la zona di Modena, nel ‘92 passa poi a seguire la Filcea di Sassuolo, per essere eletta nel ‘96 segretaria provinciale della categoria, ruolo che ricopre sino al 2004. Dal ‘99 è anche componente della segreteria regionale Filcea. Rimane nella segreteria regionale dei chimici-ceramisti, che nel frattempo si è trasformata in Filcem (comprendendo anche la Fnle categoria degli elettrici-gas acqua), sino al 2006, quando viene eletta segretaria regionale del sindacato tessili-abbigliamento Filtea dove mantiene ancora un ruolo in segreteria regionale.

 

 

image_print

Articoli correlati

16 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare Locandina con l’articolazione […]

15 Apr 2024 carlo albè

FILLEA CGIL IN FESTA IL 19 APRILE AL PARCO DI VILLA OMBROSA A MODENA

Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge venerdì 19 aprile la festa del sindacato […]

15 Apr 2024 edicole

EDICOLE, ULTIMI GIORNI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

Ultima settimana per partecipare al sondaggio “La tua opinione conta” lanciato dagli edicolanti modenesi per migliorare l’offerta editoriale e i […]