23 Apr 2009
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla migrazione realizzata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Publicis.
La campagna ha già coinvolto alcuni quotidiani e nelle prossime settimane coinvolgerà altri mezzi di stampa locali e nazionali.
‘L’iniziativa’, afferma Peter Schatzer, capo missione dell’OIM in Italia, ‘intende contribuire a dare un’immagine del migrante diversa da quella che solitamente viene proposta da molti operatori dell’informazione. Occorre infatti cominciare a ribaltare quell’errato e superficiale luogo comune, spesso promosso anche dai media, che identifica troppo facilmente immigrazione con criminalità. La campagna dell’OIM fotografa invece una raltà spesso dimenticata dal punto di vista mediatico: quella del fondamentale ruolo svolto dai migranti nel panorama economico e sociale italiano’.
‘Per dare ancora più forza a questo messaggio’, continua Schatzer, ‘siamo stati aiutati da persone come la dott.ssa Kyenge Kashetu, medico di origine congolese che effettivamente esercita la propria professione in Italia e che rappresenta quella maggioranza silenziosa di immigrati che contribuisce in modo rilevante al buon funzionamnto del paese, della sua economia e dei suoi servizi’.
‘Occorre inoltre sottolineare’, conclude il capo missione OIM, ‘come la realizzazione di questo progetto sia stato possibile grazie alla partecipazione volontaria ed entusiasta di più persone -dai fotografi alle comparse -e soprattutto grazie al sostegno dell’agenzia pubblicitaria Publicis, che ha accettato di lavorare pro bono su questo tema, dimostrando una grande sensibilità sociale e un vivo interesse per le questioni umanitarie”.
Per saperne di più: