23 Set 2025 coop alleanza 3.0, filcams, modena, rinnovo, rls, rsu,
Si sono concluse sabato scorso 20 settembre le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e degli Rls (Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza) in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0 di Modena e provincia.
Su un totale di circa 1.500 dipendenti, distribuiti in 33 punti vendita a Modena e provincia, ha votato oltre il 75% di lavoratori e lavoratrici.
Importante è stata l’affermazione dei candidati della Filcams Cgil che elegge 68 delegati e la totalità degli 11 Rls.
Dei 68 Rsu Filcams Cgil, 58 sono donne e 10 uomini, rispecchiando la composizione prettamente femminile del lavoro in Coop Alleanza.
Ventisei delegati sono di nuova nomina (22 donne e 4 uomini) e per la prima volta è stata eletta delegata Filcams Cgil anche una lavoratrice degli impiegati direttivi.
L’età media delle delegate e dei delegati è 45 anni, ma 3 sono gli under 25 (della cosiddetta generazione Z) assunti con contratto di apprendistato.
Nella giornata di ieri, i neo Rsu Filcams Cgil di Coop Alleanza 3.0 hanno partecipando all’Attivo regionale per confrontarsi sulla costruzione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia) in scadenza il prossimo 31.12.25. Ai lavori dell’Attivo regionale hanno partecipato Emiliano Sgargi segretario generale Filcams Cgil ER e Marco Beretta della segreteria nazionale Filcams Cgil.
Al termine dei lavori, i delegati e le delegate Filcams Cgil di Coop Alleanza 3.0 hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori Yoox in presidio contro i licenziamenti (in FOTO).
Modena, 23/9/2025


