“VENERDONNA”, IL 20 MAGGIO SI CHIUDE LA RASSEGNA CON IL FILM “7 MINUTI” SUI DIRITTI NEI LUOGHI DI LAVORO

16 Mag 2022 7 minuti, cgil modena, coordinamento donne spi, film, michele placido, venerdonna,

Ultimo appuntamento del ciclo di film al femminile, venerdì 20 maggio con la proiezione di “7 Minuti” (Italia-Svizzera-Francia, 2016, drammatico, 88 minuti) per la regia di Michele Placido.
La rassegna “Venerdonna”, promossa dalla Cgil di Modena e dal Coordinamento Donne Spi Cgil, ha proposto momenti di riflessione sul superamento della disparità di genere, della cultura patriarcale, dell’uguaglianza di diritti e libertà per le donne.
Il film di venerdì 20 maggio (ore 17- salone Corassori Cgil Modena, obbligo di mascherina) è l’ultimo appuntamento della rassegna. Dopo la proiezione del film seguirà il dibattito con Cinzia Venturoli dell’Università di Bologna.
Nella data dell’anniversario dell’approvazione dello Statuto dei diritti dei lavoratori, il film “7 Minuti” tratta in maniera molto efficace il tema dei diritti nei luoghi di lavoro.
Un’azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti, ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell’orario di pranzo. Lo sviluppo del dibattito fra le operaie porterà ognuna di esse a una fase di profonda riflessione.
Fra le interpreti, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale, Violante Placido.

 

Modena, 16/5/2022

 

film 7_minuti_ Venerdonna

 

 

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2024 bellco

CRISI MOZARC, AUT AUT DELLA REGIONE A MEDTRONIC E DAVITA:“STOP ALLA FINANZA, SÌ AL RILANCIO. CAMBIATE REGISTRO O SARA’ MOBILITAZIONE SENZA PRECEDENTI”

“Mancano 48 ore alla riunione del tavolo a Bologna e l’assessore regionale alle Attività produttive Vincenzo Colla ha lanciato nel […]

24 Giu 2024 colpa soggettiva datore lavoro

SULL’OBBLIGO DI VIGILANZA DEL DATORE DI LAVORO

Diversi i principi richiamati dalla Corte di Cassazione in questa sentenza e rivenienti da una consolidata giurisprudenza di legittimità in […]

24 Giu 2024 differenze di genere

COME AFFRONTARE UNA VALUTAZIONE DEI RISCHI IN OTTICA DI GENERE?

Se, come segnalato in molti nostri articoli, è lo stesso D.Lgs. 81/2008 a sottolineare la necessità di garantire l’uniformità delle […]