16 Mag 2022 7 minuti, cgil modena, coordinamento donne spi, film, michele placido, venerdonna,
Ultimo appuntamento del ciclo di film al femminile, venerdì 20 maggio con la proiezione di “7 Minuti” (Italia-Svizzera-Francia, 2016, drammatico, 88 minuti) per la regia di Michele Placido.
La rassegna “Venerdonna”, promossa dalla Cgil di Modena e dal Coordinamento Donne Spi Cgil, ha proposto momenti di riflessione sul superamento della disparità di genere, della cultura patriarcale, dell’uguaglianza di diritti e libertà per le donne.
Il film di venerdì 20 maggio (ore 17- salone Corassori Cgil Modena, obbligo di mascherina) è l’ultimo appuntamento della rassegna. Dopo la proiezione del film seguirà il dibattito con Cinzia Venturoli dell’Università di Bologna.
Nella data dell’anniversario dell’approvazione dello Statuto dei diritti dei lavoratori, il film “7 Minuti” tratta in maniera molto efficace il tema dei diritti nei luoghi di lavoro.
Un’azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti, ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di 7 minuti dell’orario di pranzo. Lo sviluppo del dibattito fra le operaie porterà ognuna di esse a una fase di profonda riflessione.
Fra le interpreti, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale, Violante Placido.
Modena, 16/5/2022
- “VENERDONNA”, IL 25 MARZO IL FILM DI NIGEL COLE “WE WANT SEX EQUALITY” E IL DIBATTITO CON SUSANNA CAMUSSO, comunicato stampa 17.3.22
- VENERDONNA, IL 22 APRILE PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “LIBERE” SUL RUOLO DELLE DONNE NELLA RESISTENZA, comunicato stampa 13.4.22